mercoledì 5 febbraio 2014

I miei primi biscotti decorati: i biscotti "fiocco" e biscotti "fiore"

La mia prima prova con la pasta di zucchero sono stati dei biscotti che ho regalato ad una compagna della mia bambina per il suo compleanno.
Come suggerito da molti cake designer esperti, ho iniziato dai biscotti. Innanzitutto perché è molto più semplice stendere la pasta di zucchero su un piccolo biscotto che non ricoprire una torta e poi perché ci si può allenare con tanti esemplari. Devo dire che per qualche mese ho continuato solo coi biscotti. Avevo paura ad affrontare un'intera torta...non parliamo del timore che mi metteva l'idea di preparare e decorare una torta a più piani!
Ancora adesso adoro i biscotti. Richiedono molto tempo, ma danno una enorme soddisfazione...

I biscotti fiocco rosa sono stati i più lunghi da realizzare. Dopo aver steso la pasta di zucchero sul biscotto, si fanno le incisioni sulle quattro punte con l'apposito attrezzo e si applica una perlina premendo bene. Ho fatto il fiocco usando uno stampo di silicone, l'ho applicato con della gelatina e ho fissato al centro una perlina.
A lavoro finito, bisogna pulire bene ogni biscotto con un pennellino appena inumidito con acqua in modo da togliere i residui di zucchero a velo.  

Biscotti fiocco rosa

I biscotti fiore, invece, sono molto più veloci da realizzare. Dopo aver steso la pasta di zucchero sul biscotto, la si incide con l'attrezzo per simulare i petali e si applica una pallina al centro con della gelatina. Anche in questo caso è meglio pulire il tutto con un pennellino inumidito.

Biscotti fiore
  

Nessun commento:

Posta un commento